top of page

 

 

 

 

VIDEO

 

 

Video in stop motion realizzato per la mia tesi progettuale sulla STREET ART.

 

La ricerca sul tema della Street Art e le sue nuove evoluzioni tecnico pratiche mi ha portato ad un approccio artistico che riprende chiaramente il lavoro fatto dallo street artist Blu nel suo video intitolato “Muto”.

 

Il concetto al quale mi sono ispirata per la realizzazione di questo video è strettamente legato alla mente umana, da qui il titolo “Visible Mind”, ovvero “Mente Visibile”.

Nello sviluppo del disegno animato ho cercato di rendere visibili appunto, i due emisferi del cervello identificandoli in forme astratte: il sinistro razionale rappresentato da forme geome- triche dalle linee spezzate; quello destro irrazionale rappresentato da forme curve e irregolari.

L’atto stesso del pensare, caratteristica che differenzia l’essere umano dall’animale, implica un elaborazione di informazioni da parte di tutti e due gli emisferi: questo processo di ragio- namento condiziona l’individuo nelle proprie azioni, nelle idee, nelle scelte di vita quotidiana. Chi non si è sentito una volta nella vita combattuto tra l’istinto e la razionalità?

Infatti nonostante i due emisferi interagiscano sinergicamente tra loro, si possono verificare delle incoerenze nell’essere, che talvolta provocano nell’individuo un sentimento di inquietu- dine e di profondo tormento oppure straordinarie intuizioni. Tutti questi imput, oltre allo sviluppo mentale, danno forma alle idee, che generalmente na- scono da sintesi di stimoli esterni.

Giacché gli stimoli esterni sono in continua mutazione, di conseguenza anche le idee sono effimere, destinate a cambiare e svanire col tempo. La mente è simboleggiata dal cappello che funge da collegamento tra la protagonista e la rappresentazione grafica degli imput cerebrali; l’idea invece è rappresentata dalla carta rossa che, modellandosi, si tramuta in farfalla che infine vola via.

Pappagalli colorati nel grigiore della città!
In questo video alcuni step della realizzazione del murale in via Scuderlando a Verona.

Abstract tree.
Decorazione murale esterna

Live painting with Electric Church

bottom of page